Lasciate perdere “Mussolini il Capobanda” di Cazzullo e “Gli Ultimi Giorni dell’Europa” di Scurati. Leggete “Mussolini in Giappone” di Angelo Paratico

Lasciate perdere “Mussolini il Capobanda” di Cazzullo e “Gli Ultimi Giorni dell’Europa” di Scurati. Leggete “Mussolini in Giappone” di Angelo Paratico

di Ambrogio Bianchi

L’ennesima comparsata televisiva di Aldo Cazzullo per lanciare il suo insipido libro intitolato: “Mussolini il Capobanda” m’indigna al punto da scrivere ciò che qui scrivo. L’ho sfogliato e ne ho letto alcuni capitoli e mi è parso intriso di luoghi comuni, di banalità e di fatti storici difficilmente verificabili. Si tratta di un Mussolini riportato al 2022 e che si scopre impresentabile, ma i Franklin Delano, i Winston, i Giuseppe (Stalin) erano così presentabili? Questo autore mi pare una sorta di Severgnini con il turbo!

Dell’ennesima fatica del compagno Scurati neppure voglio accennare. Pur avendo Mussolini le sue pesantissime colpe, vorrei suggerire allo Scurati d’occuparsi d’altro nella vita, invece di lasciar segni sulla carta bianca.

Ora un consiglio per i lettori. Avevo già recensito un libretto, davvero aureo, del mio grande amico, Angelo Paratico, intitolato “Mussolini in Giappone” pubblicato dalla Gingko Edizioni, e che è stato recentemente premiato alla I edizione del Premio Mameli, a Montecatini Terme.

Ecco, vorrei dire che il libro di Paratico vale più dei due precedenti messi insieme, perché tocca argomenti storici verificabili, e criticamente rimette in discussione la figura di Mussolini, a 100 anni dalla marcia su Roma, creando una narrazione colma di poesia e di emozioni profonde. Questo è ciò che dovrebbe fare un romanziere, e non usare il suo libro come un’arma contundente, per rovesciare i fatti e annoiare i lettori, come fanno il Cazzullo e lo Scurati.

Quanto avevo da dire sul libro di Paratico, lo trovate in un articolo da me scritto e che trovate su di un blog storico del Corriere della Sera:

Mussolini in Giappone? | La nostra storia (corriere.it)

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.