Leggere libri per restare in salute, mantenendoci svegli e allegri

Avere la casa colma di bei libri può allungare la vita di almeno 5 anni, questo lo dimostrano vari studi scientifici. Il non leggerli può comunque essere di beneficio, perché ci induce alla saggezza e alla moderazione.

L’aver le pareti di casa ricoperte dai libri ci aiuterà a stare in compagnia con i grandi del passato e del presente. Basterà aprire un volume e ci sentiremo volare su di un tappeto volante, sopra a mari e montagne. Oppure sarà come entrare in una macchina del tempo e spostarci avanti e indietro nelle età della storia.

La lettura ha tanti vantaggi, ci proteggerà dall’Alzheimer, ci spianerà le rughe del nostro viso, ci renderà allegri, sereni e aperti.

Ciò che più fa paura è ciò che non conosciamo, non ciò che conosciamo.  Angelo Paratico

Ecco, in sintesi, i vantaggi pratici della lettura.

  1. Stimola la mente
    Certi studi hanno dimostrato che può rallentare o prevenire l’Alzheimer poiché il cervello richiede esercizio per mantenersi sano.
  2. Riduce lo stress
    Lo stress diminuisce quando ci si perde in una grande storia. Un romanzo ben scritto può trasportarci in altri mondi.
  3. Aumenta la nostra conoscenza
    Più nozioni si hanno, e più si è attrezzati per affrontare la vita. Potremmo perdere il lavoro, i beni, la salute, il coniuge ma la conoscenza non ci potrà mai essere tolta. Italo Calvino, nella sua ultima intervista televisiva, pochi mesi prima della sua morte, suggerì ai giovani di memorizzare tante poesie e filastrocche.
  4. Espande il vocabolario
    Leggere significa conoscere più parole e la varietà d’espressione ci è di grande aiuto in qualsiasi professione, e può essere uno stimolo alla propria autostima. Chi è còlto tende ad ottenere promozioni più rapidamente sul lavoro.
  5. Migliora la memoria
    Quando si legge un libro si è costretti a ricordare, a creare collegamenti e così si creano nuove sinapsi (connessioni neuronali) e si rafforzano quelle esistenti.
  6. Sviluppa il pensiero analitico
    Leggere un romanzo giallo e scoprire il colpevole prima di finirlo significa usare il pensiero critico e analitico, ordinando i dettagli per determinare il “chi è stato?”.
  7. Migliora la concentrazione
    Internet attira l’attenzione contemporaneamente in un milione di direzioni diverse, aumentando lo stress e riducendo la produttività. Proviamo a leggere per 15-20 minuti prima di andare al lavoro: poi saremo più concentrati e carichi.
  8. Migliora la scrittura
    La lettura di libri ben scritti migliora la nostra scrittura, poiché l’osservazione degli stili di scrittura degli altri autori influenzerà invariabilmente il nostro modo di scrivere.
  9. Tranquillizza
    Relax, pace interiore e tranquillità accompagnano sempre la lettura di un buon libro
  10. Può essere gratis
    Si può leggere un buon libro senza spendere nulla: basta andare in biblioteca. Allontaniamoci dal computer per un po’, apriamo un libro e riempiamo la nostra anima. Regalate libri ai vostri cari e che il 2023 sia per tutti noi un anno di vaste letture.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.