Fred Trump, padre di Donald, nel 1927 fu accusato di essere un fascista

Fred Trump, padre di Donald, nel 1927 fu accusato di essere un fascista

Fred e Donald TRump nel 1985

Nel 2016, dopo la prima elezione di Trump a Presidente degli Stati Uniti, tutti i giornali e le televisioni del mondo, parlarono di Fred Trump, suo padre come di un simpatizzante fascista che fu arrestato durante delle proteste razziste a New York, guidate da fascisti italiani e dal Ku Klux Klan.

Suo figlio, Donald Trump, aveva negato l’arresto, ma sono emersi nuovi documenti che dimostrano come in realtà sia stato detenuto per un paio d’ore e poi rilasciato su cauzione. Durante  l’incidente – che non fu affatto una rissa – due italiani vennero uccisi nel Queens, mentre nello stesso giorno 1.000 aderenti del KKK in abito bianco marciavano nel quartiere ad alta densità d’immigrazione e scoppiarono degli incidenti.

Ci chiediamo quale sia stata la rissa a cui Fred Trump aveva partecipato. La spiegazione sembra semplice: certamente non per i fascisti, perché l’omicidio dei due giovani italiani fu solo un’esecuzione a sangue freddo, in stile mafioso, forse eseguita da antifascisti o da gangster. I due immigrati italiani assassinati furono Joseph Carisi, 39 anni, e Nicholas Amoroso, di 22 anni, che sono stati trovati accoltellati e colpiti ripetutamente, a Times Square, New York. Indossavano effettivamente delle camicie nere e sembra che fossero diretti a partecipare, con altri 400 fascisti, alla istituzionale parata del Memorial Day di Manhattan. L’allora presidente della Lega Fascista del Nord America, il Conte di Revel, minimizzando la natura di quel crimine, lo definì “un semplice omicidio” avvenuto non per motivi politici. Ma in seguito Benito Mussolini attribuì la colpa della loro morte a “traditori dell’Italia e della rivoluzione fascista”, forse utilizzandoli come martiri della causa fascista.

Fred Trump non ebbe nulla a che fare con l’uccisione dei due immigrati italiani né con la sfilata del KKK e, pertanto, il 21enne Fred Trump fu forse fermato per il raduno del KKK solo perché abitava lì.  Secondo il rapporto della polizia fu fermato perché la polizia gli disse di andarsene ma lui si rifiutò di farlo…dato che ci viveva.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.