La saga degli Agnelli illustrata dalla scrittrice americana Jennifer Clark

La saga degli Agnelli illustrata dalla scrittrice americana Jennifer Clark

 

 

Jennifer Clark, giornalista e scrittrice americana residente a Milano, ha calato un nuovo asso sul tavolo. Si tratta di un libro che ogni italiano che sia vissuto all’ombra della onnipotente FIAT (tutti coloro che hanno almeno 60 anni) dovrebbero leggere. S’intitola L’Ultima Dinastia La saga della famiglia Agnelli da Giovanni a John. Il titolo di Dinastia è assai appropriato, dopo l’ingloriosa fine dei torinesi Savoia, ecco ora descritta la fine altrettanto ingloriosa dei torinesi Agnelli-Elkann. L’editore di questo libro è Solferino di Milano.

Gli italiani sanno pochissimo della Fiat e ancor meno degli Agnelli ed è tempo che si istruiscano, leggendo questo scorribile libro, che al rigore delle fonti storiche associa anche le capacità di sintesi dell’autrice.

Le mielose interviste in ginocchio fatte da Enzo Biagi e degli altri giornalisti italiani nei decenni passati non hanno mai mostrato le verità conosciute, perché diffondere quelle verità in quegli anni voleva dire perdere i benefici economici che possono rendere la vita meno amara. Infatti, e non a caso la decisione di John Elkann di acquistare Repubblica per silenziare gli attacchi a sinistra mostra come questo principio sia ancora valido.

Gianni Agnelli veniva presentato come un gentleman bonario e tutto sommato innocuo, mentre in realtà fu un personaggio di un cinismo e di una ferocia senza limiti.  Fece parte di una generazione che durante il fascismo vide la morte negli occhi, nonostante i loro privilegi ed essendo sopravvissuti alla guerra decisero di godersi la vita sino in fondo come se non ci fosse mai stato un domani. Il domani però è arrivato oggi, non per loro ma per i loro discendenti. La sua vita da playboy senza scrupoli viene esposta dalla Clark senza pietà, mostrando tutta la sua vanità e la sua mancanza di una dirittura morale.

A proposito di moralità ricordo un altro libro che è purtroppo sfuggito all’autrice, non essendo menzionato nella sua bibliografia: FIAT: i segreti di un’epoca di Giorgio Garuzzo pubblicato da Fazi.

Garuzzo era entrato in azienda al seguito di Carlo De Benedetti e vi restò anche dopo che al suo mentore saltarono i nervi e se ne andò, sbattendo la porta. Mostra un Gianni Agnelli in declino, confuso che stava seduto sul letto chiedendo ai suoi dirigenti che andavano a parlargli: “Allora, come sta la Fiat?” e che lasciò spazio a un pasticcione senza scrupoli come Cesare Romiti che portò la FIAT a un passo dal fallimento, che sarebbe stato immancabile, senza la cura ricostituente di Marchionne.

I capitoli finali del libro di Jennifer Clark ci guidano attraverso le complicate vicende giudiziarie che vedono contendere i discendenti di Margherita Agnelli, facendo chiarezza su molti dettagli che, senza il suo intervento, sarebbero difficili da decifrare.

Un appunto per l’editore Solferino: in questi libri va sempre messo un indice dei nomi, per potersi meglio orientare nell’opera.

Angelo Paratico

One Reply to “La saga degli Agnelli illustrata dalla scrittrice americana Jennifer Clark”

  • gaetano.zanotto@alice.it

    By gaetano.zanotto@alice.it

    Reply

    La fine di una stirpe non avviene mai da chi l’ha creata, quelle che vengono dopo sono i responsabili.
    È sempre così. Manca la grinta e la capacità di voler essere e creare per prima. Sono i secondi o i terzi. Se non sai quanto costa una porta la chiuderai con un calcio.
    Angelo Paratico grazie così è.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.