Edo Mozzi Mapelli (nato nel 1983) è nato e ha studiato nel Regno Unito ed è il marito di Beatrice di York. È un milionario e un promotore immobiliare. Ha un figlio di quattro anni, “Wolfie”.
La madre del bambino è la designer e architetto cinese-americana Dara Huang. Mozzi e Huang si sono lasciati negli anni successivi alla nascita del figlio, ma sembrano mantenere un buon rapporto. La madre di Edo è Nicole Burrows, divorziata dal padre.
La famiglia Mozzi Mapelli appartiene alla piccola nobiltà bergamasca e la loro licenza reale risale al
1919. Ma se in Italia ci fosse ancora la monarchia, potrebbero essere chiamati conti.
Il loro palazzo, Villa Mozzi Mapelli, si trova a Ponte San Pietro. È una delle ville più imponenti della provincia di Bergamo. Fu ampliata nella seconda metà del XVIII secolo con l’attuale facciata neoclassica.
Fu la residenza dei conti Mozzi e poi, dopo l’estinzione della famiglia, all’inizio dell’Ottocento, divenne Villa Mapelli.
Il fortunato sposo è per metà italiano e per metà inglese. Suo padre, Alex (1951), è stato un campione olimpico di sci con la squadra inglese nel 1972 e vive in Provenza, dove si è risposato con Ebba Margaretha Antonie von Eckermann.
Il loro matrimonio era stato rimandato per via del Covid ed era stato di un più basso profilo, rispetto a quello della sorella Eugenie.