Secondo il CDC i bambini vaccinati hanno una maggiore propensione a venire ospitalizzati

Secondo il CDC i bambini vaccinati hanno una maggiore propensione a venire ospitalizzati

I bambini che si sono rivolti ai dipartimenti di emergenza dei centri pediatrici con malattie respiratorie e sono stati ricoverati in ospedale avevano maggiori probabilità di aver assunto il vaccino COVID-19, secondo un nuovo studio dei Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC).

Più della metà dei bambini vaccinati inclusi nello studio sono stati ricoverati in ospedale come degenti, rispetto a meno della metà dei bambini non vaccinati. Lo studio ha esaminato i bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 4 anni che si sono recati nei reparti di emergenza di uno dei sette centri medici pediatrici, tra cui il Children’s Hospital di Pittsburgh e il Seattle Children’s Hospital. Alcuni dei bambini sono stati ricoverati in ospedale. I dati sono stati raccolti a partire dal 1° luglio 2022 e fino al 30 settembre 2023.

I bambini dovevano presentare uno o più sintomi che indicassero una malattia respiratoria acuta, come febbre, tosse o mancanza di respiro. La stragrande maggioranza dei bambini nello studio non ha mai ricevuto una dose di vaccino. Questo gruppo di 6.377 bambini ha superato di gran lunga i 281 bambini che hanno ricevuto una dose e i 776 bambini che hanno ricevuto almeno due dosi. In tutti gli Stati Uniti, la maggior parte dei bambini piccoli non è vaccinata.

Dei bambini non vaccinati nello studio, il 44% è stato ricoverato in ospedale. Dei vaccinati, il 55% è stato ricoverato in ospedale.

“Questo significa che quando si recavano nei reparti di emergenza degli ospedali, rispetto ai bambini non vaccinati, i bambini vaccinati avevano un rischio ‘aumentato’ di ricovero ospedaliero, in modo statisticamente molto significativo”, ha dichiarato in un’e-mail il Dr. Harvey Risch, professore emerito di epidemiologia presso la Yale School of Public Health, che non era coinvolto nello studio. I bambini vaccinati avevano anche maggiori probabilità di ricevere cure intensive, di avere bisogno di ossigeno supplementare e di morire, secondo il documento, anche se sono stati registrati solo tre decessi tra la popolazione dello studio e alcune delle differenze non erano statisticamente significative. L’ufficio stampa del CDC, che ha promosso lo studio, ha però dichiarato: “Sebbene in proporzione siano più numerosi i bambini ricoverati in ospedale che hanno ricevuto il vaccino COVID-19 rispetto ai bambini iscritti al dipartimento di emergenza (ED), questo non significa che i bambini vaccinati abbiano maggiori probabilità di essere ricoverati”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.