Rubano i trofei di Antonio Bailetti, Campione Olimpico

Rubano i trofei di Antonio Bailetti, Campione Olimpico

Antonio Bailetto nel 1960

Antonio Bailetti nato a Bosco di Nanto, Vicenza, il 29 settembre 1937, è stato medaglia d’oro alle Olimpiadi di Roma nei 100 chilometri a squadra.

Passò professionista nel 1961 ottenendo dei buoni risultati, con la Bianchi, Carpano, Salvarani e Faema. come una vincita al Trofeo Laigueglia nel 1966. Vinse due tappe al Tour de France e due al giro d’Italia. Ma fu costretto al ritiro nel 1969 a causa di una brutta caduta al Velodromo Vigorelli di Milano.

Si sposò con una donna bellissima e si stabilì a Turbigo in provincia di Milano, partecipando alla vita del paese, sempre allegro e volenteroso di rendersi utile alla comunità.

Purtroppo ieri sono entrati i ladri (a quanto pare non aveva un allarme) e gli hanno rubato tutto, anche i trofei olimpici, tranne la Medaglia d’Oro olimpica che era stata collocata in un museo.

Come scrive Giuseppe Leoni: “Rubano tutto, anche le coppe del campione olimpionico,  religiosamente conservate nel ‘Museo del Ciclismo’ in quella che oggi è la Casa delle Associazioni (ex palazzo municipale), in Via Roma, 1. Erano le coppe che raccontavano la storia del campione del ciclismo turbighese: quelle vinte da ‘Esordiente’ (1953), poi come ‘Allievo’ (1954-55), ‘Dilettante’ (1956-60) e, infine, come ‘Professionista’ (1960-69). Trenta coppe compresa quella ritirata a Roma dalle mani del presidente della Repubblica nel dicembre 2014, che attestava un riconoscimento civico per i meriti acquisiti nel campo sportivo. E’ stata una vigliaccata”.

Purtroppo a Turbigo, e in altri paesi dell’hinterland milanese, non crediamo esista più una casa dove non siano già entrati i ladri, perlopiù provenienti dall’Europa dell’est. Carabinieri e polizia paiono impotenti dato il loro scarso numero, al fatto che le frontiere sono aperte e che la nostra società tende a essere contro l’ordine e le regole, in nome di un buonismo da quattro soldi. Come disse l’austriaco Karl Kraus: “I dittatori nascono nelle case dove non si ha il coraggio di dare ordini alla serva”. La realtà tornerà a battere il piede all’uscio delle nostre case.

2 Replies to “Rubano i trofei di Antonio Bailetti, Campione Olimpico

  • Andrea Butturini

    By Andrea Butturini

    Reply

    Ormai, siamo vittime di questi perenni impuniti e se ci difendiamo facciamo passiamo pure da colpevoli.

  • Luigi

    By Luigi

    Reply

    Purtroppo con le leggi che abbiamo, tutti possono fare di tutto e non si toccano! Se quando quelle rarissime volte si prendono sti ladruncoli le si dassero un sacco di legnate.. saremo tutti più sicuri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.