In una fogna sull’Appia antica ritrovata una statua di un imperatore romano, forse è Decio

In una fogna sull’Appia antica ritrovata una statua di un imperatore romano, forse è Decio

Una statua a grandezza naturale di un imperatore romano, in posa come l’eroe classico Ercole, è stata scoperta durante i lavori di riparazione delle fogne vicino all’Appia Antica, la prima strada di Roma.

È emersa, a faccia in su, mentre un bulldozer stava scavando nelle vecchie condutture che dovevano essere sostituite. Un archeologo che supervisionava i lavori è intervenuto immediatamente, fermando la scavatrice .

“È apparso questo volto, che è stato subito identificato come un personaggio vestito da Ercole”, ha detto a Reuters Francesca Romana Paolillo, archeologa del parco dell’Appia Antica.

La scultura in marmo bianco, che mostra una figura simile a Ercole con la pelle di leone e la clava che contraddistinguono l’eroe, è stata portata alla luce il 25 gennaio scorso presso il Parco Scott, parte dell’area verde dell’Appia Antica.

La figura mostra delle rughe sulla fronte, tipiche delle raffigurazioni di imperatori del III secolo, in un periodo di profonda crisi per l’Impero Romano.

La scultura ha una “certa somiglianza” con l’imperatore Decio, che governò Roma dal 249 al 251 d.C., ha detto la Paolillo, aggiungendo che è “piuttosto raro” trovare raffigurazioni erculee di leader romani. Decio fu un imperatore romano che fu ucciso in battaglia, combattendo contro i Goti nell’odierna Bulgaria e fu anche all’origine della prima persecuzione contro i cristiani. La statua, che è composta da diversi pezzi rotti e che ha subito alcuni danni accidentali durante il suo casuale ritrovamento, è attualmente in fase di pulizia e di restauro.

 

 

One Reply to “In una fogna sull’Appia antica ritrovata una statua di un imperatore romano, forse è Decio”

  • gaetano.zanotto@alice.it

    By gaetano.zanotto@alice.it

    Reply

    Nel territorio di Povegliano Veronese con il cerca metalli abbiamo trovato più di 500 monete. Da quelle dramma celtica a quelle medievale anche scaligera.
    Questo x merito del cerca mettalli.
    Oggi proibito.
    X trovare i metalli serve il cerca metallo.
    Perché è proibito?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.