L’ottimo risultato della Mondadori è un segnale positivo per tutti gli editori italiani

L’ottimo risultato della Mondadori è un segnale positivo per tutti gli editori italiani

 

 

 

L’assemblea dei soci di Mondadori  ha approvato il bilancio dell’esercizio 2022, chiuso con un utile netto civilistico di 52,07 milioni di euro, e ha deliberato la distribuzione di un dividendo di 0,11 euro. La cedola sarà staccata lunedì 22 maggio 2023.

 

Dal loro bilancio:

Analizzando le vendite per canale si evidenzia:
• una ulteriore crescita dei ricavi delle librerie dirette (26,7% rispetto all’esercizio precedente) e delle librerie in franchising (4,3% rispetto all’esercizio precedente);
• il canale Online, dopo la crescita dei due anni precedenti, registra nel 2022 un calo di
fatturato in linea con il trend negativo dell’intero mercato e-commerce.

Per quanto riguarda le categorie merceologiche:
• il Book, core business del Gruppo Mondadori, è risultato la principale componente dei ricavi (oltre l’80% del totale del fatturato di prodotto), in crescita, a livello complessivo,
del 11,4% rispetto al 2021, trainato dalle ottime performance dei negozi fisici;
• il fatturato Extra Book ha mostrato un trend positivo (+13,1% rispetto all’esercizio
precedente), per l’effetto dell’azione di smaltimento di alcune categorie
merceologiche (nel primo semestre 2022) e grazie alla crescita del settore Impulse
(cartoleria, giocattolo e regalistica).

Margini operativi

Mondadori Retail ha registrato nel corso dell’anno una sensibile crescita del margine
operativo lordo rettificato al netto dei componenti non ordinari (EBITDA adjusted incl.
IFRS 16), attestatosi a 9,1 milioni di Euro (+4,0 milioni di Euro rispetto al corrispondente dato del 2021).
Le azioni strutturali introdotte negli ultimi anni hanno permesso una decisa inversione di tendenza della performance economica e finanziaria dell’’area come già evidenziato dai risultati dello scorso anno. Questo obiettivo è stato raggiunto grazie all’intensa attività di trasformazione dell’area nella propria integralità, al continuo rinnovamento e sviluppo della rete dei negozi fisici, nonché ad un’attenta gestione dei costi e a una profonda revisione di organizzazione e processi. A questo si è aggiunto un costante lavoro di innovazione di prodotto e di arricchimento dell’offerta editoriale, accompagnata da nuovi servizi, format di comunicazione per clienti e partner e dalla continua formazione del personale di sede e delle librerie.
Il margine operativo lordo (EBITDA incl. IFRS 16) si attesta ad Euro 8,2 milioni (+4,5 milioni di Euro rispetto al corrispondente dato del 2021) e include:

• oneri di ristrutturazione per Euro 0,3 milioni (Euro 0,9 milioni al 31 dicembre 2021);
• altri componenti non ordinari, tra cui i costi di chiusura negozi, per €0,6 milioni (€0,5 milioni al 31 dicembre 2021).

Il Risultato Operativo, pari a -0,9 milioni di Euro (inclusi costi di ristrutturazione,
accantonamento a fondi rischi e svalutazioni di asset), ha registrato a propria volta un sensibile miglioramento (+5,7 milioni di Euro rispetto all’esercizio precedente).
Il conto economico registra una perdita molto più contenuta rispetto agli ultimi esercizi,
chiudendo con un risultato netto di soli Euro 1,4 milioni, in miglioramento di +4,1 milioni rispetto alla perdita di Euro -5,5 milioni del 2021.

One Reply to “L’ottimo risultato della Mondadori è un segnale positivo per tutti gli editori italiani”

  • Sona Luigi

    By Sona Luigi

    Reply

    Finalmente..la nuova legge sul libro voluta dai librai ha funzionato! Avevamo ragione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.