Le Proteste dei Camionisti Canadesi non meritano l’attenzione dei Media Italiani?

Le Proteste dei Camionisti Canadesi non meritano l’attenzione dei Media Italiani?

Una sola bandiera confederata è stata vista tra la folla. Anche questa immagine è stata ampiamente diffusa. Ma un video di dimostranti che scacciano dalle loro file quel singolo portatore di bandiera sembra essere stato trascurato dai media.

Alcuni pazzi avevano parcheggiato sui gradini del National War Memorial e un idiota ballava sulla cima della Tomba del Milite Ignoto. Questo video viene costantemente riprodotto dai media tradizionali, ma trascurano di menzionare che ciò ha avuto luogo ben al di fuori del luogo in cui si teneva la manifestazione e che si trattava solo di una manciata di persone. Quelle persone erano coperte da bandiere del Quebec, tra l’altro. Perché i media non cercano di affermare che era parte di un movimento nazionalista del Quebec?

Alcuni idioti hanno drappeggiato una bandiera e messo una maschera sulla statua commemorativa di Terry Fox. Gli oggetti sono stati rimossi in pochi minuti e la statua è illesa (a differenza di molte statue distrutte nelle proteste passate). È stato irrispettoso, ma difficilmente un reato capitale. Eppure, siamo bombardati da immagini della “profanazione” continuamente sui canali mainstream.

Un membro del Parlamento è stato photo bombato da un idiota che aveva disegnato una svastica su una bandiera canadese con un pennarello. Sono state fatte richieste ridicole che il deputato si scusasse, anche se chiaramente non sapeva nemmeno che la bandiera veniva sventolata dietro di lui. I media lavorano avidamente per mantenere viva questa storia.

Questo è tutto. Questo è tutto il peggio che i media mainstream hanno potuto trovare dopo che migliaia di manifestanti hanno trascorso un’intera giornata a Ottawa. Perché i media non hanno potuto riferire delle migliaia di bandiere canadesi sventolate con orgoglio durante la manifestazione? Perché non hanno voluto almeno notare che, nonostante una settimana di previsioni da parte di “esperti” che questa manifestazione si sarebbe trasformata in un altro “6 gennaio di Washington”, non si è verificato un solo incidente violento?

Se dobbiamo scegliere i vincitori e i perdenti della manifestazione di Ottawa, i chiari perdenti sono i membri dei media tradizionali. La fiducia nei media tradizionali è in declino da anni, insieme ai loro spettatori. La copertura obliqua delle notizie insieme ai salvataggi del governo ha spinto le persone a cercare notizie da fornitori di notizie alternativi. Il comportamento riprovevole dei media tradizionali questa settimana ha veramente esposto ai canadesi quanto sia diventata marcia questa istituzione.

Nessuno si aspetta che i media sostengano la protesta dei camionisti, ma la gente si aspetta che la copertura sia almeno equanime. I media prima hanno ignorato il convoglio, poi hanno cercato di seminare voci sulla legittimità della raccolta di fondi per il convoglio, poi sono passati a cercare di dipingere il convoglio come estremo. La CBC ha persino cercato di collegare il sostegno al convoglio agli interessi russi. Eppure, stiamo assistendo a un evento incredibile che si sta svolgendo davanti a noi. Nonostante gli sforzi più rumorosi dell’establishment politico e mediatico canadese, è emerso un movimento e una protesta senza precedenti a livello nazionale. Gli organizzatori non hanno avuto bisogno della copertura dei media tradizionali per riunire decine di migliaia di persone. Non avevano nemmeno bisogno delle banche dell’establishment per raccogliere più di 8 milioni di dollari da oltre 100.000 persone.

Questo è ciò che è alla radice della disperata e quasi isterica opposizione alla protesta Truckers for Freedom da parte dell’establishment canadese. Le élite politiche e mediatiche canadesi hanno perso il controllo, e questo le spaventa a morte. Non sanno cosa fare e stanno rispondendo attaccando istericamente.

Il tempo ci dirà se la protesta avrà l’effetto di spingere le autorità ad abbandonare le restrizioni sulla pandemia. Anche se così non fosse, il convoglio è già stato un grande successo.

Il convoglio ha dimostrato che i cittadini possono e vogliono farsi valere quando vengono spinti troppo lontano, e che l’establishment non è invulnerabile. Le élite politiche e mediatiche del Canada avevano bisogno di una buona dose di insicurezza personale, e l’hanno appena avuta. Ora possono scegliere se cambiare il loro tono o essere lasciati indietro. Ho il sospetto che sceglieranno la seconda – e saremo tutti migliori per questo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.