La società americana Colossus ha ricreato dei cuccioli di lupo mannaro, una specie estinta 10.000 anni fa

La società americana Colossus ha ricreato dei cuccioli di lupo mannaro, una specie estinta 10.000 anni fa


I lupi mannari sono appena stati riportati dall’estinzione e no, questa non è una fantasia di “Game of Thrones”
In uno straordinario sviluppo scientifico, i canidi preistorici resi famosi nella serie di successo della HBO sono stati annunciati come il primo animale de-estinto al mondo.

Immortalato in Game of Thrones e sullo stemma della Casa Stark, il lupo mannaro è tornato sulla terra e ulula persino dopo essersi estinto quasi 10.000 anni fa.

Come annunciato oggi dalla società di ingegneria genetica Colossal Biosciences, il canide estinto da tempo, o almeno una sua versione molto simile, è stato riportato in vita con successo. Il processo è stato realizzato tramite il DNA estratto da due fossili e 20 modifiche del codice genetico di un lupo grigio, il parente vivente più prossimo della specie, secondo una ricerca condotta da una società nota anche come
Colossal afferma di aver dato alla luce tre lupi mannari e, utilizzando la tecnologia CRISPR, ha deciso di selezionare la pelliccia bianca e soffice per i loro mantelli, sulla base della sua nuova analisi secondo cui la specie originale aveva la pelliccia color neve. (Uno studio precedente, pubblicato su Nature nel 2021, ha trovato prove che i lupi mannari non erano strettamente imparentati con i lupi grigi).

La Colossal ha chiamato i suoi due nuovi lupi mannari maschi, una coppia di adolescenti di sei mesi, Romulus e Remus, in onore dei gemelli mitologici fondatori di Roma, che si dice siano stati allevati da un lupo. E in omaggio a Daenerys Targaryen di Game of Thrones, ha battezzato una cucciola femmina Khaleesi.

Il trio vive ora in un’area recintata di oltre 800 ettari in un luogo segreto. Si prevede che raggiungeranno un peso compreso tra 60 e 70 kg, mentre un tipico lupo grigio pesa circa 36-45 kg.

“Il nostro team ha prelevato il DNA da un dente di 13.000 anni e da un teschio di 72.000 anni e ha creato dei cuccioli di lupo cecoslovacco sani“, ha dichiarato Ben Lamm, CEO e co-fondatore di Colossal. ‘Una volta si diceva che ’qualsiasi tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia‘. Oggi il nostro team svela un po’ della magia su cui sta lavorando e il suo impatto più ampio sulla conservazione”.

In un colpo di scena che solo Hollywood avrebbe potuto inventare, il regista Peter Jackson e il creatore di Game of Thrones George R.R. Martin hanno collaborato con Colossal Biosciences per rivelare oggi quella che l’azienda sta pubblicizzando come la prima de-estinzione di un animale in assoluto.

Jackson, che è un investitore nella società di biotecnologia, ha prestato a Colossal il trono di ferro da 150 kg utilizzato nelle promozioni della serie Il Trono di Spade. Prima di oggi, non si sapeva che fosse di proprietà di Jackson, poiché l’anno scorso è stato venduto per 1,49 milioni di dollari a un offerente non ancora rivelato. Per un servizio fotografico glamour, Colossal ha fatto volare Romolo e Remo a Dallas, in Texas, e li ha fotografati mentre si rilassavano sulla finta sede del potere.

Colossal ha contattato Martin dopo aver iniziato a lavorare al suo progetto di de-estinzione dei lupi mannari. Non solo ha firmato come consulente culturale e investitore di Colossal Biosciences, ma Martin è anche volato per incontrare Romolo e Remo nella loro riserva privata (che secondo Colossal è stata certificata dall’American Humane Society).

Martin ha dichiarato: “Molte persone vedono i lupi mannari come creature mitiche che esistono solo in un mondo fantastico, ma in realtà hanno una ricca storia di contributi all’ecosistema americano”.

Anche se molti fan di Game of Thrones probabilmente pensano che i lupi mannari siano creature fantastiche, in realtà sono animali reali che vivevano nelle Americhe e probabilmente si sono estinti a causa della scomparsa dei grandi erbivori di cui si cibavano. Nelle famose La Brea Tar Pits di Los Angeles sono stati scoperti resti fossili di oltre 3.600 lupi mannari e il museo adiacente dedica un’intera parete all’esposizione di circa 400 teschi di lupi mannari.

Oltre a lavorare con l’ingegneria genetica sui suoi tre lupi mannari, Colossal ha clonato due cucciolate di lupi rossi, la specie di lupo più a rischio di estinzione al mondo, come parte del suo obiettivo generale di unire gli sforzi di conservazione con quelli di de-estinzione. L’azienda, fondata nel 2021, ha già annunciato che intende riportare in vita il mammut lanoso, la tigre della Tasmania e il dodo, e afferma che il suo lavoro sul lupo cacciatore è una prova della sua tecnologia. “Questo enorme traguardo è il primo di molti esempi futuri che dimostrano che il nostro pacchetto tecnologico end-to-end per la de-estinzione funziona”, afferma Lamm, che ha co-fondato Colossal con il genetista di Harvard Dr. George Church. Colossal, che sostiene di aver stabilito il record per il maggior numero di modifiche genetiche mai effettuate in una specie vivente, afferma di voler riportare il lupo grigio alla condizione di specie vitale e di voler garantire delle riserve ecologiche per esso su terre indigene in Nord America.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.