Il COVID a Hong Kong ritorna a colpire e il governo risponde con nuove chiusure e con un green pass

Il COVID a Hong Kong ritorna a colpire e il governo risponde con nuove chiusure e con un green pass

L’ex colonia britannica di Hong Kong, dopo lo spavento del 2002/2003 causato dalla SARS, e dovuto pure quello a un Coronavirus, ha risposto con il pugno di ferro alla pandemia da Covid-19. I risultati parevano dar ragione alle loro quarantene e alle chiusure dei confini. I recenti avvenimenti paiono dimostrare il contrario, che questo è servito a poco. E’ di ieri la notizia che hanno aperto un campo di quarantena Hong Kong per i malati di Covid-19. Ieri sono stati segnalati 614 nuovi casi.
Il conteggio del Covid-19 di Hong Kong si è attestato a 15.289 infezioni confermate, con 213 morti.

Nel frattempo gli Ospedali pubblici di Hong Kong vengono “sommersi” da pazienti asintomatici con Covid-19, terrorizzati da un tampone positivo. E il governo risponde imponendo nuove misure restrittive, dato che si erano rifiutati di offrire incentivi per la vaccinazione.

– Il limite per i raduni pubblici è stato ridotto a due persone, ma le famiglie con più di due membri sono esentate, i raduni di più di due famiglie sono vietati anche in luoghi privati
– Vaccino pass esteso a centri commerciali, grandi magazzini, supermercati, mercati umidi, luoghi religiosi, con chiusure sino al 24 febbraio
– Pranzo nei ristoranti di ‘tipo D’ ridotto a quattro persone per tavolo, tipi B e C limitati a due per tavolo
– Multa per ignorare i test obbligatori raddoppiata a 1.300 US$.
– Fondo anti-epidemia per ottenere altri 26 miliardi di HK$ (3,3 miliardi di dollari), con l’approvazione del Legco già da martedì prossimo, i lavoratori temporaneamente disoccupati saranno coperti.
Hong Kong sarà sottoposta, a partire da giovedì, alle più dure regole di distanziamento sociale, con un divieto senza precedenti di riunioni private di più di due famiglie e ulteriori chiusure di luoghi pubblici, comprese le chiese.
La città ha segnalato un’altra impennata da record delle infezioni da Covid-19 martedì, quando il capo dell’esecutivo Carrie Lam Cheng Yuet-ngor ha annunciato l’espansione dello schema “pass vaccino” per coprire centri commerciali, supermercati e saloni di parrucchiere.

Hong Kong impone regole di social-distancing più dure finora applicate, mentre il numero di casi Covid-19 raggiunge un altro record.
In un riflesso del peggioramento della situazione, le autorità sanitarie hanno confermato 625 nuove infezioni martedì, battendo il record giornaliero per il terzo giorno consecutivo. Sono stati riportati anche circa 500 casi  positivi.

“Spero che tutti ci rendiamo conto che è arrivato il momento per Hong Kong di prendere delle misure dure”, ha detto Lam. “E ogni misura che ora introduciamo è stata presa in altre giurisdizioni, compresi alcuni luoghi e paesi con un ottimo record di protezione dei diritti umani, della loro democrazia e così via. Stanno facendo tutto questo genere di cose perché si tratta di vite dei cittadini”.

Spiegando le restrizioni sulle famiglie, il segretario permanente per la salute Thomas Chan Chung-ching ha poi detto che le badanti saranno esentate, e che i funzionari del governo non applicheranno “proattivamente” la legge con controlli porta a porta.
Tuttavia, se i pazienti di Covid-19 venissero poi scoperti ad aver violato tali regole durante le indagini sui contatti, potrebbero essere perseguiti, ha aggiunto. Più della metà delle centinaia di nuove infezioni confermate martedì hanno coinvolto persone che si erano unite ritrovate in grandi raduni multi-familiari.
“L’analisi preliminare ha mostrato che sono stati registrati almeno 19 grandi raggruppamenti, ognuno dei quali ha coinvolto almeno 10 persone”, ha detto il dottor Chuang Shuk-kwan, capo del ramo malattie trasmissibili del Centro per la protezione della salute. Il cluster più grande ha coinvolto 47 pazienti.
Chuang ha detto che alcuni di coloro che erano stati infettati durante i raduni di famiglie e amici hanno diffuso ulteriormente il coronavirus nei loro edifici residenziali o nei luoghi di lavoro.

Il sistema di pass per i vaccini in espansione del governo, che richiede ai visitatori di vari luoghi di mostrare la prova della vaccinazione, coprirà centri commerciali, grandi magazzini, supermercati, mercati e ristoranti.
Tuttavia, il pass non sarà inizialmente esteso al trasporto pubblico, come era stato precedentemente suggerito, quando sarà lanciato il 24 febbraio a causa della difficoltà di attuazione e della potenziale interruzione del flusso di persone.

I requisiti per il pass saranno gradualmente inaspriti in tre fasi, iniziando con la necessità di una sola iniezione, fino a due dosi per gli adulti e una per i 12-17enni entro la fine di aprile.

Due ex assistenti di volo Cathay sono stati arrestati il mese scorso per presunte violazioni delle regole di isolamento domestico. La coppia, creduto di essere stato infettato con la variante Omicron, presumibilmente interagito con altri in pubblico durante il periodo di auto-isolamento dopo il ritorno dall’estero.

Almeno quattro membri dell’equipaggio di Cathay hanno violato le regole di isolamento domestico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.