
Mio padre nel 1950 ottenne un finanziamento dalla Banca di Legnano, per iniziare la propria attività, di 5 milioni di lire, una cifra notevole tradotta in euro. Molti italiani che volevano lavorare potevano chiedere prestiti che spesso veniva concessi, lo stesso accadeva negli altri paesi europei. Questo fu grazie al piano concepito da George Marshall, il più grande prestito senza interessi e obbligo di restituzione mai concepito nella storia del genere umano.
L’Italia ricevette 1.100 milioni di dollari spalmati su un periodo di 4 anni. Paragonato al Recovery Plan di 230 miliardi di euro concepito dall’Europa, di cui 2/3 andranno restituiti, appare una enormità di denaro.
Tutto il denaro e il benessere europei degli anni ‘60 e oltre li si devono a lui. Ci sono molte icone degli anni sessanta nons arebbero mai sorte, twiggy, Mary Quant che inventò la minigonna, gli hot pants e i collant colorati. Brigitte Bardot, Kennedy e sua moglie, Jacqueline, Yoko Ono e i Beatles. La Vespa nata nel 1946 non avrebbe trovato acquirenti.