Brenzone sul Garda protagonista, in due film del regista veronese Mauro Vittorio Quattrina

Brenzone sul Garda protagonista, in due film del regista veronese Mauro Vittorio Quattrina

Da sinistra: il regista Mauro Vittorio Quattrina, Alessandra Sponda, Safiria Leccese, Davide Benedetti (foto: Giorgio Carli)

 

Il giornale l’Arena ha dedicato un articolo al comune di Brenzone sul Garda, che ha avuto una giornata speciale alla 79ma Mostra del Cinema di Venezia. Il 2 settembre 2022 resterà nella storia del bellissimo paese sul Lago di Garda, perché sono stati presentati alla stampa due docufilm (non ancora proiettati al pubblico nella loro interezza) aventi proprio Brenzone al centro.

Nella sala riservata dalla Regione Veneto, presso all’hotel Excelsior al Lido di Venezia, presenti il sindaco di Brenzone, Davide Benedetti, l’assessore veneto alla cultura, Cristiano Corazzari e la consigliera regionale, Alessandra Sponda, il regista Mauro Vittorio Quattrina (non Mario come scrive l’Arena) ha illustrato le sue due nuove opere. Un film è intitolato “Trimelone l’Isola che c’è” e ripercorre la storia di questa isola lacustre (quanti veronesi sapevano che proprio davanti a Brenzone sorge un’isola? Da qui il titolo…).  E nonostante sia poco più di uno scoglio, è entrata nella grande storia per vari avvenimenti, alcuni già noti e discussi, altri scoperti dal regista durante il suo lungo lavoro di ricerca, in Italia e all’estero.

Il regista Quattrina, da noi contattato, ci dice: “Nonostante la poca disponibilità di fondi sono stati compiuti enormi sforzi. Molto tempo è stato speso in ricerche archivistiche, con un gran numero di intervistati, fra i quali Giordano Bruno Guerri, Vasco Senatore Gondola, Fiorenzo Menghelli, Simona Cremonini, Daniele Zanini e addirittura dall’Oregon, USA, Richard Heggen. Siamo certi che tutto questo lavoro avrà una ricaduta notevole sul territorio”.

Il secondo docufilm di Quattrina riguarda la vita e l’opera di Santa Maria Domenica Mantovani (1862-1934) fondatrice, nel 1892 con don Giuseppe Nascimbeni, delle Piccole Suore della Sacra Famiglia di Castelletto e proclamata Santa da papa Bergoglio, il 15 maggio del 2022. La voce narrante di questo film è di Safiria Leccese, una giornalista televisiva molto nota.  Per girare questo docufilm il regista ha effettuato una trasferta in Albania, dove l’Ordine che ebbe origine a Brenzone ha operato per decenni e vi è ancora presente, con grandi risultati, aiutando e istruendo i più poveri.

Angelo Paratico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.