XII° Concorso Letterario Internazionale “Locanda del Doge” 2024

XII° Concorso Letterario Internazionale “Locanda del Doge” 2024

 

Angioletta Masiero

 

La polesana Angioletta Masiero è un motore inesauribile di cultura e arte. Poetessa, giornalista, docente e levatrice di nuovi ingegni artistici, è una donna davvero instancabile. Organizza e gestisce da molti anni una lunga serie di premi letterari che promuovono l’ingegno, senza dar retta a ideologie e mode. Rovigo e il suo territorio sono davvero fortunati ad aver questa gran dama, che pare uscita dai tempi più gloriosi della Serenissima.

Angelo Paratico

BADIA POLESINE (Rovigo) – Domenica 13 ottobre, ospitata nell’ottocentesco Teatro Sociale “Eugenio Balzan” di Badia Polesine (Rovigo) gremito in ogni ordine di posti, si è svolta la cerimonia di premiazione della XII edizione del Concorso Letterario Internazionale “Locanda del Doge 2024,”  impeccabilmente condotta dalla sua fondatrice e organizzatrice, la giornalista Angioletta Masiero, presidente di giuria. L’evento era patrocinato dalla Regione Veneto, dalla Provincia di Rovigo, dal Comune di Badia Polesine; con il patrocinio culturale di WikiPoesia Enciclopedia Poetica e UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare Onlus di Rovigo.

In gara 472 opere, oltre all’Italia, di autori di varie nazionalità: albanesi, libanesi, spagnoli, svizzeri, tedeschi. Le opere erano suddivise nelle quattro sezioni previste dal bando (Teatro, Narrativa edita, Saggistica edita, Poesia inedita).

70 i finalisti, di cui i primi 30 premiati domenica. Tra questi trenta, la casa editrice ferrarese “Faust Edizioni” di Fausto Bassini ha visto affermarsi tre dei suoi autori.A Daniela Fratti è stato conferito il Terzo Premio per la Narrativa Edita per l’opera “La guaritrice e il nuovo mondo.

Moreno Po è stato insignito del Premio Eccellenza per la Narrativa Edita con l’opera “1842” (collana ‘I nidi’).

XII° Concorso Letterario Internazionale “Locanda del Doge” 2024
NARRATIVA: 1° Premio MARIA PRIMERANO (Catanzaro) con Moulin rouge – 2° Premio ISABELLA LANZAFAME (Mestre) con Catturando raggi di vento e soffi di sole – 3° Premio DANIELA FRATTI (Ferrara) con La guaritrice e il nuovo mondo – 4° Premio CLAUDIO BIANCHETTI (Bolzano) con IRONTA pazzo per Victor – 5° Premio GIUSEPPE MAGNARAPA (Roma) con Sinceramente vostro – Premio della Critica BRUNO RUSSO (Cerveteri) con Il miracolo della farfalla – Premio della Giuria CLAUDIO PULICATI (Roma) con Il viaggio di Brian White – Premio Eccellenza PATRIZIA FERRANTE (Rovigo) con Sulle ali della vita – Premio Eccellenza MORENO PO (Bondeno Fe) con 1842 – Premio Eccellenza FEDERICA DONÀ (Rosolina) con Mareducato – Premio Eccellenza ANTANI & MASCETTI (Rovigo) con Le eredità del male – Premio Alto Merito SERGIO GNUDI (Ferrara) con La vita che verrà – Premio Alto Merito FABRIZIA AMAINI (Correggio RE) con La Cà di pom – Premio Alto Merito MILENA ERCOLANI (R.S.M.) con La coda della lucertola – Premio Alto Merito GIOVANNI RATTINI (Padova) con 20 di guerra.

TEATRO: 1° Premio CLAUDIA PALOMBI (Montegrotto Pd) con monologo Santa è strega – 2° Premio RODOLFO ANDREI (Roma) con atto unico Una donna – 3° Premio MARGHERITA FLORE SATTA (Firenze) con monologo Brividi – Premio della Critica MARIANGELA LANDO monologo dedicato a Sara Coleridge – Premio della Giuria DILETTA PAVANATI (Rovigo) con monologo Tochi de carta – Premio “Brunello Gentile” LUISA NADALINI (Verona) con racconto teatrale L’attesa – Premio Eccellenza TOMMASO CARUSO (Marcon Ve) con monologo Il triangolo – Premio Alto Merito NUCCIA VENUTO (Rovigo) con Anca i àngei.

SAGGISTICA: 1° Premio ANDREA ANTONIOLI (Cesena) con I grandi personaggi che hanno cambiato l’Italia del medioevo – 2° Premio BRUNO PAMFILI (Torino) con La Sindone e i Savoia – 3° Premio Gen. FABIO PALLADINI (Rovigo) con Il mulo L’ibrido alpino – 4° Premio ALESSANDRA ANTONELLI – SIMONA BALISTRERI (Roma) con La Gabbia – 5° Premio PAOLA VOLPE (Ferrara) con Il cielo parla – Premio della Critica IDOLO HOXHVOGLI (Porto San Giorgio – Fermo) con La comunità dei viventi – Premio Alto Merito ANGELO PARATICO (Verona) con Leonardo da Vinci-

POESIA Inedita: 1° Premio VideoPoesia ANTONELLA BERTOLI (Villadose) con Aisha e le sirene – 1° Premio GIANNA PATRESE (Rovigo) con In volo di colombe – 2° Premio MICHELE ZARAMELLA (Pd) con Colpevoli verità – 3° Premio poesia MAURO FURINI (Bagnolo di Po) con Un uomo – Premio della Critica MASSIMO D’AMBROSIO (Rovigo) con È – Premio “Brunello Gentile” LAURA VIARO (Lendinara) con Il tuo amore per me – Premio Alto Merito FLAVIA ALTIERI (Rovigo) con Una lettera per te – Premio Eccellenza ORNELLA LAZZARIN (Chioggia) con Omaggio a Venezia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.