Chongquin è una megalopoli da 30 milioni di abitanti, e al tempo della Seconda guerra mondiale fu il centro del comando del Generalissimo Chang Kaishek, a causa della sua particolarità di essere circondata da montagne e con molti giorni di nuvole e pioggia, questo la metteva al riparo dagli arei dell’invasore giapponese. C’ero stato circa trentacinque anni fa per visitare una fabbrica dove erano stati impiantati dei nostri macchinari tessili, ma da allora è cambiato tutto.
La megalopoli si è sviluppata moltissimo negli ultimi quarantanni, sia a livello industriale che culturale, molti giovani cinesi hanno studiato all’estero e poi, ritornano a casa, hanno portanto con se interessi e passioni.
Ecco perché hanno deciso di costruire una libreria che ricorda un po’ quella del monastero del Nome della Rosa scritto da Umberto Eco. Inaugurata nel 2021, nel pieno della epidemia di Covid, oggi è diventata uno dei fiori all’occhiello della città.
Con una superficie di 1.400 metri quadrati, la libreria Chongqing Zhongshuge si sviluppa su due piani e ospita un’area di lettura, una sala di lettura per bambini e un’area per il tempo libero.
La libreria presenta scale a chiocciola e soffitti a specchio, che riflettono il terreno sfalsato di Chongqing e creano un ambiente magico e irreale. L’elemento visivo più evidente della libreria sono gli scaffali sparsi e torreggianti che assomigliano a coperture di lampade, che fanno sentire le persone in un accogliente studio privato sotto auna luce calda, proiettata dall’interno dei paralumi.
Accompagnata da uno stile europeo retrò, l’area di lettura adotta un design a forma di arco, che ricorda anche la topografia montuosa di Chongqing. Gli scaffali pieni di libri sono persino appesi al soffitto! I libri sono esposti in base all’autore e all’editore, in modo che il lettore possa trovare facilmente e rapidamente i propri preferiti.
La sala di lettura per bambini ha un aspetto affascinante. Il progettista ha decorato quest’area con lo scenario unico delle montagne e della città di Chongqing. Coinvolge i piccoli lettori con colori ricchi e forme astratte esagerate. Inoltre, c’è un’area particolare per i libri su Chongqing, per aiutare i lettori a comprendere meglio la sua storia.
Per chi fosse interessato a visitarla, ecco l’indirizzo:
Chongqing Zhongshuge Bookstore, Chongqing
Chongqing Zhongshuge Bookstore, Chongqing
重庆钟书阁
Level 3, Zhongdi Plaza, 68 Yangjiaping Zheng Street, Distretto Jiulongpo, Chongqing
Orario d’apertura: 10- am-9:20 pm
Tel: (86-23) 68520067
By gaetano.zanotto@alice.it
La storia la si ricorda e rimane fonte culturale.
Complimenti per chi lo fa.