Non solo il Credit Suisse è nei guai, ma anche le follie della Banca Centrale Svizzera stanno portando a un disastro.

Non solo il Credit Suisse è nei guai, ma anche le follie della Banca Centrale Svizzera stanno portando a un disastro.

 

 

Il nuovo libro dell’economista ed esperto d’arte francese Michael Santi uscirà il 24 marzo 2023.

Per ordinarlo in anticipo: https://www.editionsfavre.com/livres/bns-rien-ne-va-plus/

La BNS specula con i soldi del popolo svizzero. Dal 2010 questa venerabile banca centrale si è progressivamente trasformata in uno dei più massicci ‘hedge fund’ del mondo, con le sue posizioni speculative più selvagge e un bilancio che ha raggiunto e superato la vertiginosa soglia di 1.000 miliardi.

La sua difesa disordinata del franco svizzero le ha fatto perdere più di 130 miliardi nel solo 2022. Le sue stesse riserve sono scese in un anno da 198 a 66 miliardi. Contro ogni aspettativa, questa istituzione ha alimentato la volatilità del mercato, ha contribuito alla formazione di una bolla speculativa globale e ha persino scommesso sui titoli di società le cui valutazioni sono talvolta crollate di oltre il 90%!

La sua frenesia e il suo senso del tempo hanno portato a liquidare una parte sostanziale delle sue riserve d’oro ad un prezzo medio di 351 dollari l’oncia. Con un po’ di pazienza – e più rispetto per il popolo svizzero – avrebbe potuto venderle a 2.000 in diverse occasioni negli ultimi anni, recuperando così quasi 70 miliardi di franchi in più.

Questo libro racconta la storia di come la non tanto trasparente banca centrale svizzera abbia perso il controllo. Come si è lasciata intossicare dal casinò globale dei mercati finanziari. I giochi sono fattiUn !

Michael Santi

 

Visitate regolarmente il mio blog per conoscere gli ultimi sviluppi della geopolitica e della finanza globale: https://michelsanti.fr/en

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.