Mercoledì 27 novembre, a partire dalle ore 19, il Bar Fuoricorso (Via Nicola Mazza 7, zona universitaria veronese) sarà teatro di una conferenza/presentazione con protagonista assoluta Zamlap, rivista che l’anno scorso ha festeggiato il suo primo ventennio di attività!
Pubblicazione che si pone in continuità con quelle scaturite dalle esperienze delle avanguardie artistico-culturali primo-novecentesche, specialmente Dadaismo e Futurismo, si definisce, tra le altre maniere (per quanto faccia vanto della sua oggettiva indefinibilità), “rivista di pensiero razionale-non scientifico per tutti e per nessuno” oltre che uno degli ultimi esempi di “applicazione di anarchismo epistemologico” in campo culturale.
A parlare di Zamlap non ci potrà essere altri che Salvatore Iervolino, ideatore, direttore, stampatore e compilatore della rivista, il quale, supportato da una scelta iconografia, ci accompagnerà lungo un viaggio il cui tema centrale sarà un ragionamento sull’attualità (o meno) del valore delle Avanguardie: sono esse fine o eventuale mezzo per giungere ad uno scopo più elevato?
A dialogare con lui, un membro storico del Circolo 23 e Giovanni Perez, che già è stato nostro ospite, editore veronese questa volta presente in veste di esperto delle avanguardie artistico-culturali del XX secolo!
By Salvatore Iervolino
Grazie della visibilità, in due ore sarà condensato il contenuto dei 100 numeri della rivista Zamlap pubblicati nel Ventennio 2003-2023… non si diranno molte cose ma molto…il Direttore Salvatore Iervolino