La Cina scopre gli oriundi

La Cina scopre gli oriundi

Zhu Yi

La Cina conta sugli atleti nati e addestrati negli Stati Uniti per dare un impulso alle medaglie d’oro olimpiche di Pechino.

La sciatrice Eileen Gu, nata a San Francisco, ha mandato in tilt  l’internet cinese dopo aver vinto l’oro per la Cina al suo debutto alle Olimpiadi invernali di Pechino, la prima di tre medaglie che spera di rivendicare per conto del Paese d’origine di sua madre (pur usando il cognome materno).

“Il futuro è luminoso” per Gu e i suoi compagni di squadra, si legge in una lettera dell’8 febbraio del China’s Winter Sports Administrative Center, che si congratula con loro per aver ottenuto il primo oro cinese sulla neve. Una espressione usata da Mao Tzetung.

“Portare più gloria al Partito e al popolo”, la lettera esorta la squadra. Sul sito cinese Sina Weibo, l’effusione di adulazione dai fan cinesi per la campionessa di 18 anni, che è elencato nel programma olimpico come Gu Ailing, temporaneamente sovraccaricato il sito.

“Papà laureato ad Harvard, mamma alla Peking University e Stanford, nonna atleta, lei stessa bella e pure elegante”, ha detto un post che è stato condiviso 115.000 volte.

L’accoglienza alla performance di Gu contrasta nettamente con l’intenso scrutinio affrontato da Zhu Yi, la pattinatrice che ha rinunciato alla sua cittadinanza statunitense e cambiato il suo nome da Beverly a Yi dopo aver deciso di competere per la Cina nel 2018.

Zhu Yi, della Cina, compete nella gara di pattinaggio a squadre del programma femminile alle Olimpiadi invernali 2022, a Pechino, il 6 febbraio 2022.
Solo un anno più anziana di Gu e anche nata in California, Zhu è stata derisa sui social media cinesi per aver pianto dopo essere caduta durante la sua gara, trascinando giù la squadra cinese finita al quinto posto dal terzo nella gara a squadre.

“Smettila di piangere, voglio piangere anch’io”, ha scritto un utente cinese di Weibo, con altri che deridono il suo cinese parlato e le consigliano di “tornare in America”.

Gu e Zhu sono tra le decine di atleti nati e cresciuti in Nord America che Pechino ha arruolato per sostenere il suo successo olimpico, soprattutto negli sport che storicamente non l’hanno vista primeggiare. Ma la disparità nelle risposte che la coppia ha ricevuto dimostra che il pubblico cinese può essere spietato se le prestazioni di un atleta adottato non all’altezza delle aspettative.La Cina scommette sugli atleti nati negli Stati Uniti per aumentare la medaglia d’oro olimpica di Pechino DriveChina paga gli influencer dei social media degli Stati Uniti per promuovere le Olimpiadi di Pechino, notizie “positive” USA-Cina
L’unità di reclutamento è forse più notevole tra le squadre di hockey su ghiaccio della Cina, con 28 atleti nati all’estero tra i 48 giocatori, fra uomini e donne.

Tutti loro stanno usando nomi cinesi, tra cui il difensore americano cinese Jake Chelios, figlio dell’Hockey Hall of Famer Chris Chelios, che ha trascorso le sue ultime tre stagioni con la Kunlun Red Star, una squadra di proprietà cinese nella Kontinental Hockey League della Russia. In Cina, è conosciuto come Jieke Kailiaosi (la traslitterazione cinese del suo nome).

“Il mio nuovo nome? Lo adoro. È figo. Fa parte dell’esperienza. Da quando sono qui, tutto è nuovo per me, e questa è la parte eccitante del giocare all’estero”, ha detto Chelios durante un allenamento, il 5 febbraio.

Ha però riconosciuto che il suo vocabolario cinese consiste solo di “due o tre parole”. “Ho fatto sei anni di spagnolo al liceo. Non ho potuto nemmeno imparare quello, così non ho nemmeno potuto provare con il cinese,” ha detto.

Un momento imbarazzante è arrivato quando il portiere Kimberly Newell, nato a Vancouver, che usa un nome e cognome cinese, ha detto che “non le era permesso di parlare in inglese” durante un’apparizione nei media il 6 febbraio e ha lasciato parlare il suo assistente. Zhou, la cui madre è nata in Cina, parla benissimo in inglese, mandarino e francese, secondo la sua biografia olimpica. L’aiutante ha dovuto parlare a Zhou più volte durante la traduzione.

Gu, attualmente la più grande stella olimpica della Cina, è stata anche attenta a ciò che ha rivelato al pubblico. In una conferenza stampa dopo la sua vittoria l’8 febbraio, Gu ha schivato le domande una mezza dozzina di volte sul fatto che lei è ancora un cittadino degli Stati Uniti, dato che la Cina non consente la doppia cittadinanza.

“Mi sento sicuramente come se fossi tanto americana quanto cinese. Sono americana quando sono negli Stati Uniti, e sono cinese quando sono in Cina”, ha detto, quando un giornalista l’ha incalzata due volte. Ha sottolineato che stava usando lo sport come “una forza per l’unità” e non una “forza divisiva”, una linea che riecheggia le narrazioni utilizzate da Pechino per deviare le critiche esterne.

“Le cose stanno così: non sto cercando di rendere felice nessuno. Sono una ragazza di 18 anni che vive la parte migliore della sua vita migliore. Mi sto divertendo molto”, ha detto Gu. Ha aggiunto che ha un “buon cuore” e sta prendendo decisioni “per il bene comune”.

“Non ho intenzione di sprecare il mio tempo cercando di placare persone che sono, uno, non istruite, e, due, probabilmente non proveranno mai il tipo di gioia e gratitudine e solo amore che io ho la grande fortuna di sperimentare ogni giorno”, ha detto.

“Se la gente non mi crede e se non piaccio alla gente, allora è una loro perdita. Non vinceranno mai le Olimpiadi”.

La tennista Peng Shuai era tra il pubblico che guardava Gu competere l’8 febbraio. Peng, la cui scomparsa dagli occhi del pubblico per diverse settimane a seguito di un post sui social media di novembre, in cui affermava di essere stata aggredita sessualmente da un alto funzionario del partito comunista cinese, ha suscitato preoccupazione a livello internazionale, indossava un berretto nero a maglia con anelli olimpici bianchi e una giacca nera con una bandiera cinese. Ha applaudito spesso, di tanto in tanto annuendo e salutando la telecamera.

Gli organismi internazionali restano preoccupati per la sicurezza e il benessere di Peng nonostante la sua riapparizione, credendo che le sue apparizioni e dichiarazioni siano strettamente controllate dalle autorità cinesi. In una storia pubblicata il 7 febbraio, Peng ha ritrattato le sue accuse durante un’intervista sorvegliata con il giornale francese L’Equipe all’interno dello scenario olimpico, annunciando anche il suo ritiro dallo sport.

Interrogato sulla situazione di Peng, Gu ha evitato la domanda, rispondendo che era un “grande onore” che lei “prestasse attenzione a piccoli sport di nicchia come il freeski”.

“Sono davvero grato che lei è … sì, sia felice e sana e qui fuori e fare le sue cose di nuovo,” ha detto.

Alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Pechino, Gu era “estremamente felice” di indossare l’abito – con il rosso usato nella bandiera del Partito Comunista Cinese – per la delegazione sportiva cinese, ha detto, aggiungendo che voleva portarlo a casa per poterlo indossare ancora in futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.