I russi stanno per attaccare Kiev

I russi stanno per attaccare Kiev

 

Nelle prossime ore i carri armati e l’artiglieria russi attaccheranno Kiev, la capitale dell’Ucraina. I satelliti mostravano una fila lunga 60 chilometri di carri armati e veicoli in movimento che circonda Kiev.

I funzionari russi hanno detto il 1 marzo che l’esercito lancerà attacchi a siti a Kiev, la più grande città dell’Ucraina, dopo che l’Ucraina ha accusato la Russia di esplosioni nella sua seconda città più grande.

Il ministero della Difesa russo afferma che i militari colpiranno i siti di Kiev appartenenti ai servizi di sicurezza dell’Ucraina e un’unità di operazioni speciali, secondo le agenzie di stampa statali.

Il ministero ha detto che gli attacchi erano volti a contrastare “attacchi informatici contro la Russia”, invitando gli ucraini a evacuare le aree intorno ai siti. Catturare Kiev, che ha circa 2,8 milioni di abitanti, è un obiettivo principale dell’esercito russo, secondo i funzionari ucraini, americani e britannici.

“Per il nemico, Kyiv è l’obiettivo chiave”, ha detto in un messaggio durante la notte il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che è rimasto nella capitale a guidare gli ucraini. “Li neutralizzeremo tutti”. Le truppe russe hanno sparato con l’artiglieria contro Kiev e la città portuale meridionale di Mariupol, mentre la parte ucraina ha abbattuto aerei militari russi intorno alla capitale, ha detto il consigliere presidenziale Oleksiy Arestovych in un briefing. L’Ucraina ha anche riferito di attacchi a Charkiv, la seconda città più grande del paese.

Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha detto che “barbari attacchi missilistici russi” hanno preso di mira la centrale Piazza della Libertà e i quartieri residenziali di Charkiv, nel sesto giorno dell’invasione russa dell’Ucraina. Kuleba ha accusato il presidente russo Vladimir Putin di compiere crimini di guerra. I civili sono stati segnalati tra le decine di persone uccise a Charkiv, secondo l’Ucraina.Un video condiviso da funzionari ucraini ha mostrato una massiccia palla di fuoco e grandi pennacchi di fumo nero che sembravano avvolgere diverse auto civili.

Il capo della regione di Charkiv, Oleg Synegubov, ha detto che gli attacchi missilistici hanno colpito aree residenziali.

“Tali attacchi sono un genocidio del popolo ucraino, un crimine di guerra contro la popolazione civile! Ha detto Synegubov, notando che la difesa della città stava ancora tenendo.

Le forze russe sono entrate per la prima volta a Charkiv domenica mattina, ma il sindaco di Charkiv ha detto che l’Ucraina ha ripreso il controllo della città in serata. Oksana Markarova, l’ambasciatore ucraino negli Stati Uniti, ha detto dopo aver incontrato i membri del Congresso a Washington che i russi hanno usato una bombe a grappolo, oltre ai missili.

“Oggi hanno usato la bomba che in realtà è vietata dalle convenzioni di Ginevra. Quindi, sapete, la devastazione che la Russia sta cercando di infliggere all’Ucraina è grande. Ma noi ucraini resisteremo. Stiamo difendendo la nostra casa. Non abbiamo altre opzioni. Non ci stancheremo. Non ci fermeremo. Non ci arrenderemo”, ha detto.

“L’esercito russo non occupa il territorio ucraino; prende tutte le misure per preservare la vita e la sicurezza dei civili. Vorrei sottolineare che gli scioperi sono effettuati solo su obiettivi militari e utilizza esclusivamente armi di precisione”, ha detto Sergei Shoigu, ministro della difesa russo, in un briefing a Mosca.

“Le forze russe, durante le operazioni speciali, non conducono alcun attacco contro infrastrutture civili o aree residenziali; questo è fuori questione. Stiamo parlando solo della smilitarizzazione dell’Ucraina e delle strutture militari. Non dobbiamo dimenticare che nella maggior parte dei casi che voi tirate in ballo, sono gli spari di questi gruppi nazionalisti”, ha aggiunto Dmitry Peskov, portavoce di Putin. La Corte penale internazionale sta cercando l’approvazione per indagare sui presunti crimini di guerra commessi dalla Russia in Ucraina. I funzionari russi hanno sostenuto che la parte ucraina sta usando i civili come scudi umani e hanno collocato le armi, compresi i mortai, nei cortili degli edifici residenziali e vicino alle scuole. Peskov ha anche sottolineato che le sanzioni imposte dagli Stati Uniti e da altri paesi non cambieranno il corso della Russia in Ucraina. La Russia dice che sta cercando di “denazificare” l’Ucraina e che l’ha invasa perché il paese vicino non rispettava i patti raggiunti anni fa. L’Ucraina dice che l’invasione non è giustificata e ha chiesto a Putin di ordinare il ritiro completo delle truppe. I colloqui per il cessate il fuoco sono terminati il 28 febbraio senza risultati immediati. Un secondo round, hanno riferito i media ucraini, è stato fissato per il 2 marzo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.