I libri che, secondo Elon Musk, andrebbero letti assolutamente

I libri che, secondo Elon Musk, andrebbero letti assolutamente

Quando non lancia razzi, non trivella sotto alle strade di Los Angeles e non spedisce navicelle oltre l’ atmosfera, Elon Musk passa molto tempo a leggere.

Ecco i libri di saggistica raccomandati da Musk che, secondo lui, tutti dovrebbero leggere.  Elon Musk, il miliardario CEO di SpaceX, Tesla e altre aziende tecnologiche rivoluzionarie, in qualche modo trova sempre il tempo di leggere molti libri quando non sta lanciando razzi nello spazio. Dalle opere classiche di fantascienza agli studi complessi sull’intelligenza artificiale. Musk attribuisce ai libri il merito di averlo aiutato a raggiungere il suo successo. Infatti, quando gli fu chiesto come ha imparato a costruire razzi, ha risposto: “Ho letto libri”. E lo dimostra, perché i libri consigliati da Musk sono più che semplici titoli: ma sono percorsi che hanno dato forma alle sue imprese rivoluzionarie.

L’ampia gamma di libri consigliati da Elon Musk rivela non solo i suoi molteplici interessi, ma anche la sua profonda cultura e conoscenza. Che si tratti di contemplare il destino dell’umanità o di comprendere le complessità dell’intelligenza artificiale, l’elenco di letture di Musk è una finestra sul suo universo intellettuale. Tuttavia, il lusso di approfondire i libri quotidianamente non è qualcosa che tutti possono permettersi. Secondo uno studio del Bureau of Labour Statistics, la maggior parte degli americani trova il tempo di leggere solo 17 minuti al giorno. A questo ritmo, gli americani potrebbero impiegare più di un mese per leggere uno dei libri di saggistica consigliati da Musk.

1. Human Compatible di Stuart Russell Human spiega perché la creazione di un’intelligenza artificiale potrebbe essere l’atto finale dell’umanità, un argomento su cui Musk è stato molto esplicito. Il libro richiama l’attenzione sulla potenziale catastrofe verso la quale si sta dirigendo la società e discute di quel che bisogna fare per evitarla.

2. Zero to One di Peter Thiel, Musk ha twittato: “Peter Thiel ha costruito diverse aziende rivoluzionarie e (questo libro) mostra come”.  Zero to One  studia come le aziende possono prevedere meglio il futuro e agire per garantire il successo delle loro start-up. L’autore arricchisce i punti chiave del libro con le sue esperienze personali.

3. Merchants of Doubt di Naomi Oreskes & Erik M. Conway.  Questo libro esamina alcuni dei principali dibattiti scientifici del mondo sull’ambiente, il fumo e le armi nucleari.  Descrive come un piccolo gruppo di scienziati molto attivi abbia pesantemente travisato questi temi attraverso i media tradizionali, spesso per favorire gli interessi delle aziende e dell’industria.

4. Life 3.0 di Max Tegmark. In quest’opera, il professore del MIT Max Tegmark scrive che per mantenere l’intelligenza artificiale utile per la vita umana e garantire che il progresso tecnologico resti allineato agli obiettivi dell’umanità per il futuro, è necessario essere molto all’erta. Questo è uno dei pochi libri consigliati da Elon Musk dove si tratta della possibilità che l’AI venga utilizzata come forza per il bene del mondo, anziché per il suo male.

5. The Big Picture di Sean M. Carroll. The Big Picture getta uno sguardo ambizioso sul mondo come lo conosciamo e su come possiamo usare il pensiero scientifico per dare un senso alla maggior parte di esso. Un esame approfondito delle origini della vita, della coscienza e dell’universo stesso, questo libro offre ai lettori un modo deduttivo di considerare le domande più impegnative che la filosofia, la fisica e la biologia hanno da offrire.

6. Mentire di Sam Harris. Questo tratta di tutte le bugie, dalle piccole bugie che le persone dicono quotidianamente e alle enormi bugie che a volte vengono dette sulla scena mondiale. In definitiva, è sempre meglio dire la verità.

7. Superintelligenza di Nick Bostrom. Musk ha ripetutamente messo in guardia contro ai pericoli di un’intelligenza artificiale non controllata. “Dobbiamo essere super attenti con l’AI”, ha twittato nel 2014, affermando che è “potenzialmente più pericolosa delle bombe atomiche”. Per scoprire perché questi rischi sono così spaventosi, Musk dice che vale la pena leggere Superintelligenza. Il libro nella lista di lettura di Elon Musk fa un’audace indagine su ciò che accadrebbe se l’intelligenza computazionale superasse l’intelligenza umana.

8. La ricchezza delle Nazioni di Adam Smith. Questo classico è un punto fermo nella lista di Elon Musk, La ricchezza delle Nazioni è un’opera profondamente influente nel regno dell’economia ed esamina proprio come le nazioni diventano ricche, o povere. Adam Smith – di cui Musk è un fan – sostiene che permettendo agli individui di perseguire liberamente il proprio interesse personale, in un mercato libero, senza regolamentazioni governative, le nazioni prospereranno.

9. Radical Candor di Kim Scott. Uno dei fattori fondamentali di Elon Musk per una leadership di successo è il suo incrollabile apprezzamento per il feedback, sia esso positivo o negativo. È un fan del ciclo di feedback, e in un’intervista ha dichiarato che “è molto importante avere un ciclo di feedback, in cui si pensa costantemente a ciò che si è fatto e a come si potrebbe farlo meglio”. Il libro di Kim Scott è una preziosa tabella di marcia per i leader che cercano di costruire relazioni forti con i loro dipendenti. Questo approccio manageriale perspicace svela i segreti per creare un ambiente di lavoro in cui fioriscono grandi idee, gli individui raggiungono il loro pieno potenziale e i dipendenti sono orgogliosi di seguire la guida del proprio capo.

10. Storia delle banche centrali di Stephen Mitford Goodson. Le banche centrali possono provocare guerre e controllano le nostre vite in maniera nascosta, sono entità private sulle quali l’uomo della strada sa molto poco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.