Andrebbero studiati dei rimedi alternativi per la cura del Covid-19

Andrebbero studiati dei rimedi alternativi per la cura del Covid-19

Diversi rimedi antimalarici tradizionali hanno dimostrato di affrontare efficacemente il COVID-19. Oltre ai farmaci idrossiclorochina e ivermectina, c’è anche l’Artemisia annua, da non confondere con Artemisia vulgaris, una pianta correlata ma moderatamente velenosa, nota in inglese come Sweet Wormwood.

L’Artemisia è una medicina tradizionale con proprietà antiparassitarie, antivirali e, si dice, anticancro. Nell’aprile 2020, la Cina ha aggiunto tre formule di medicina tradizionale cinese (MTC) al suo standard di cura per la COVID-19, tra cui una contenente l’Artemisia, chiamata Jinhua Qinggan. Tutte e tre le formule erano state precedentemente usate contro l’influenza stagionale, la SARS e l’influenza suina pandemica (H1N1) nel 2009. Come riportato da NutraIngredients-Asia, 24 aprile 2020:

“Il governo cinese ha ufficialmente riconosciuto tre formule MTC come parte della terapia standard per la COVID-19. Le tre formule – Lianhua Qingwen Capsule, Jinhua Qinggan Granule, e Xuebijing Injection – sono prodotti brevettati che sono già disponibili in commercio e sono stati testati su pazienti COVID-19 in ambienti clinici.”

I granuli di Jinhua Qinggan, che contengono Artemisia annua, caprifoglio, gesso, efedra, mandorla amara, baicalina, forsythia, fritillaria, semi di bardana, menta e liquirizia, è stato tradizionalmente usato nel trattamento della peste e delle malattie febbrili, ma la ricerca moderna ha anche confermato i suoi effetti antivirali.

In uno studio specifico sul COVID, i granuli di Jinhua Qinggan sono risultati alleviare significativamente la febbre, la tosse, la fatica, l’espettorato, l’ansia e la necessità di ricovero.

Nel maggio 2020, C&EN ha riferito che i ricercatori di diversi paesi stavano esaminando l’Artemisia come potenziale trattamento del COVID, e nel 2021, i ricercatori del Southwest College of Naturopathic Medicine di Tempe, Arizona, hanno identificato l’Artemisia annua come una delle migliori medicine a base di erbe contro il COVID, tra le 30 testate, in base alla sua capacità di inibire la replicazione del virus SARS-CoV-2.

I rimedi a base di erbe come l’Artemisia possono essere una valida aggiunta al tuo armadietto dei medicinali.
Una sperimentazione fatta in Pakistan mostra risultati positivi
Alcune di queste ricerche globali hanno dato i loro frutti all’inizio di quest’anno. Il 17 gennaio 2022, Reuters ha riferito che una sperimentazione in Pakista di granuli di Jinhua Qinggan era stata completata, con risultati positivi:

Le autorità sanitarie pakistane lunedì hanno annunciato il completamento di una sperimentazione clinica di successo della medicina tradizionale cinese a base di erbe per il trattamento del COVID-19, mentre la nazione dell’Asia meridionale entra nella quinta ondata della pandemia guidata dalla variante Omicron. La medicina cinese, Jinhua Qinggan Granules (JHQG) prodotta da Juxiechang (Beijing) pharmaceutical Co Ltd, è già usata nel trattamento dei pazienti COVID-19 in Cina. Poiché è stato provato su pazienti con diverse varianti di COVID-19, ci aspettiamo che sia efficace su Omicron come su altre varianti,

ha detto ai giornalisti il professor Iqbal Chaudhry, direttore dell’International Center for Chemical and Biological Science (ICCBS) dove sono state condotte le prove.

La sperimentazione pakistana ha incluso 300 pazienti COVID-positivi che sono stati trattati a casa per un’infezione da lieve a moderata. L’efficacia della medicina MTC è stata del 82,6%.

Nel febbraio 2022, dei ricercatori in Arabia Saudita hanno pubblicato un documento che descrive in dettaglio come uno dei suoi componenti principali, l’artemisina, e i suoi derivati inibiscono l’infezione da SARS-CoV-2. Come spiegato dagli autori:

“SARS-CoV-2 … si basa sulla proteina non strutturale Nsp1 per la moltiplicazione all’interno delle cellule ospiti e disarma le difese immunitarie dell’ospite con vari meccanismi … Il genoma di SARS-CoV-2 codifica per due grandi cornici di lettura aperte sovrapposte (ORF1a e ORF1b) nel gene 1, nonché diverse proteine accessorie strutturali e non strutturali.

SARS-CoV-2 dirotta il macchinario di traduzione della cellula infetta per produrre le poliproteine ORF1a e ORF1b, che vengono poi scisse proteoliticamente in sedici proteine non strutturali mature, ovvero da Nsp1 a Nsp16. La proteina non strutturale N-terminale 1 (Nsp1) è una di queste proteine …

Nsp1 sopprime tutti i meccanismi di difesa antivirali cellulari che si basano sull’espressione del fattore ospite, compresa la risposta dell’interferone. Questa soppressione dei componenti critici del sistema immunitario innato può aiutare la moltiplicazione del virus e l’evasione immunitaria. SARS-CoV Nsp1 è un bersaglio terapeutico promettente a causa della sua importante funzione nella soppressione della risposta immunitaria antivirale …Mentre gli studi hanno dimostrato l’importanza di Nsp1 come fattore chiave di virulenza nella patogenesi dell’infezione da SARS-CoV-2 e come bersaglio terapeutico, finora non sono stati riportati inibitori specifici di questo enzima. Quindi, utilizzando un metodo di docking molecolare e di dinamica molecolare, lo studio attuale indaga il potenziale dell’artemisinina e dei suoi derivati per inibire l’attività di SARS-CoV-2 Nsp1″.

In tutto, sono stati valutati l’artemisinina e nove derivati dell’artemisinina. Il Remdesivir è stato usato come farmaco di riferimento, poiché anch’esso si lega a Nsp1. Diversi composti dell’artemisia  sono risultati efficaci. Come riportato in questo studio:

“La SARS-CoV-2 combatte i meccanismi di difesa immunitaria dell’ospite sintetizzando la proteina Nsp1, un importante fattore di virulenza. La SARS-CoV-2 Nsp1, comunemente nota come fattore di arresto dell’ospite, inibisce l’espressione genica dell’ospite e le risposte immunitarie innate. Si tratta di un promettente bersaglio terapeutico poiché sopprime le risposte immunitarie antivirali dell’ospite …

L’artemisinina e i suoi derivati sono stati recentemente esplorati per la loro capacità di combattere l’infezione da SARS-CoV-2 grazie alle loro caratteristiche antinfiammatorie, immunoregolatorie e antivirali ad ampio spettro …

L’artemisinina e i suoi derivati si legano all’enzima bersaglio con energie di legame favorevoli e le interazioni sono mediate da legami idrogeno e interazioni idrofobiche. I tre leader identificati negli studi sono stati Artesunate, Artemiside e Artemisone che hanno dimostrato affinità di legame più elevate a Nsp1 rispetto al farmaco di riferimento.

I composti mostrano proprietà favorevoli simili ai farmaci. Le simulazioni di dinamica molecolare … rivelano che l’Artesunate ha causato significativamente cambiamenti conformazionali nella proteina bersaglio e si è legato stabilmente ad essa tramite interazioni di legame idrogeno”.

Alla fine del 2020, una collaborazione tra i ricercatori della Columbia University, dell’Università di Washington e del Worcester Polytechnic Institute ha dimostrato che un estratto di acqua calda di Artemisia annua aveva un’attività antivirale contro la SARS-CoV-2. Gli estratti sono stati testati sul virus propagato in cellule umane.

I ricercatori hanno usato estratti provenienti da quattro diversi continenti, che hanno tutti dimostrato un’attività antivirale contro la SARS-CoV-2, comprese due delle varianti allora più recenti. Anche se non sembrava bloccare l’ingresso del virus nella cellula, l’estratto ha diminuito la risposta infiammatoria e ha inibito l’infezione “prendendo di mira una fase post-entrata”.

I ricercatori hanno ipotizzato che il componente attivo dell’estratto possa essere in realtà qualcosa di diverso dall’artemisinina, o che agisca sinergicamente con qualche altro componente per bloccare l’infezione post-entrata.

È interessante notare che i dati hanno rivelato che le concentrazioni potrebbero variare di quasi 100 volte ed essere ancora efficaci. In un’intervista con Spectrum News 1, uno dei ricercatori ha notato che11 “questo sembra che potrebbe essere una terapia [contro COVID] e molto facile da implementare a livello globale …”

Altri studi suggeriscono che l’artemisinina può aiutare nel trattamento della COVID inibendo l’attività di alcuni enzimi, stimolando l’immunità adattativa, abbassando le citochine proinfiammatorie, e riducendo la risposta infiammatoria e attenuando la fibrosi.

L’Artemisia annua è anche bioattiva contro altri virus, tra cui il citomegalovirus, l’epatite B e C, e i membri della famiglia degli herpes, tra cui l’herpes virus tipo 1 e l’Epstein-Barr. Trattare i sintomi di COVID immediatamente e in modo aggressivo potrebbe essere la carta vincente.

Il fatto che esistano rimedi da banco facilmente reperibili contro la COVID-19 è una buona notizia. Tuttavia, non serve a nulla, a meno che tu non ci siano quando se ne ha bisogno. Bisogna applicare un trattamento aggressivo immediatamente al primo segno di sintomi.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.