Nessun pranzo gratis in Economia

Nessun pranzo gratis in Economia

DIFFECONOMI/GRAM di Costantino Rover

CONCETTI DIFFICILI MA IMPORTANTI, PER NOI E PER LA

NOSTRA VITA. COME CAPIRNE DI PIU’? LEGGETE I LIBRI DI

COSTANTINO ROVER. Il link è a fondo pagina.

 

 

Nel 2017, a Londra, Janet Yellen, allora presidente della Federal Reserve, fece una previsione straordinaria: “Potrei dire che non ci sarà mai e poi mai un’altra crisi finanziaria? … Probabilmente questo sarebbe troppo, ma penso che siamo molto più sicuri, e spero che non accadrà durante la nostra vita”.

Ora so qual è stato il vostro primo pensiero quando l’avete sentita dire questo: “Nessuna crisi durante la nostra vita? Non deve aspettarsi di vivere a lungo!”.

E, in effetti, è bastato un anno perché i mercati finanziari arrivassero molto vicini a dimostrarle che si sbagliava. Nel 2018, i mercati azionari hanno avuto la loro peggiore performance dal 2008 e i mercati obbligazionari sono stati agitati.

Ma forse abbiamo frainteso il vero significato della dichiarazione della Yellen. Forse non stava predicendo che non ci sarebbe stata una crisi finanziaria durante la sua vita.

Le banche centrali come la Federal Reserve e la Banca d’Inghilterra sono state spesso originariamente fondate per prevenire le crisi finanziarie. In senso stretto, questo significava crisi bancarie: tuttavia, in questi giorni le banche sono attive nei mercati finanziari in modi che solo le banche d’investimento potevano una volta.

Il lavoro dei banchieri centrali era quello di fornire liquidità contro buone garanzie nei momenti in cui il panico metteva in dubbio il valore di quelle garanzie. Il punto è che i banchieri centrali erano una sorta di istituzione antincendio che usava la liquidità per spegnere gli incendi prima che potessero bruciare la città.

Se i banchieri centrali sono davvero onniscienti, onnipresenti e onnipotenti, allora perché il 2008? E questo per non parlare di una lunga lista di altre debacle. Perché abbiamo crisi se le banche centrali possono stampare denaro e distribuirlo a volontà, come hanno fatto dal 2008?

Prima di tutto, il 2008 è stato così insolitamente brutto perché le banche centrali non hanno salvato Lehman Brothers come era stato previsto. Chiedetevi come sarebbe stata la crisi del 2008 se Lehman fosse stata salvata, come una lunga lista di altre società. Non credo che sarebbe stata così grave.

Un altro punto di vista è che i salvataggi delle banche centrali sono in realtà il carburante per la prossima crisi. Ecco un famoso commento dell’economista Paul Krugman nel 2002:

Per combattere questa recessione la Fed ha bisogno di più di uno snapback; ha bisogno di un’impennata della spesa delle famiglie per compensare gli investimenti delle imprese moribonde. E per fare questo, come dice Paul McCulley di Pimco, Alan Greenspan [l’allora presidente della Federal Reserve statunitense] ha bisogno di creare una bolla immobiliare per sostituire la bolla del Nasdaq.

E una bolla immobiliare è esattamente quello che abbiamo avuto. E poi abbiamo avuto una bolla del debito sovrano quando le banche centrali hanno dovuto ripulirne i libri. Quindi, in un certo senso, la storia delle banche centrali che prevengono le crisi è anche la storia della loro creazione di crisi. Quando un banchiere centrale si alza e dice che farà “tutto il necessario”, come ha fatto Mario Draghi della Banca Centrale Europea in relazione alla salvezza dell’euro, o “non ci sarà nessuna crisi finanziaria nella nostra vita”, come ha fatto Janet Yellen, fanno una promessa, non una previsione.

Ma non esiste mai un pranzo gratis in economia. E nemmeno le banche centrali possono alterare questa realtà. Possono, tuttavia, ridistribuire il nostro pranzo. Quindi, da dove vengono le risorse per salvare i sistemi finanziari e prevenire le crisi? La risposta è su tutti giornali in questo momento. Si chiama inflazione.

Le banche centrali hanno così tanto potere perché hanno effettivamente bilanci infiniti. Possono creare tutto il denaro che vogliono e comprarne quanto ne hanno bisogno per prevenire una crisi finanziaria. Ma più denaro significa che ogni unità di denaro vale meno. E questa è l’inflazione.

Quindi, il prezzo che paghiamo per prevenire le crisi finanziarie è l’inflazione. Al contrario, i banchieri centrali sono disposti a distruggere il valore del nostro denaro per prevenire una crisi finanziaria. Questo è ciò che vi stanno realmente dicendo quando fanno le loro promesse di fare “tutto il necessario” per assicurarsi che non ci sia una crisi finanziaria “entro la nostra vita”.

Questa non è un’idea nuova. In passato, i governi hanno fatto ricorso alla stampa per finanziare i loro deficit in situazioni particolarmente disastrose. Le guerre sono gli esempi più comuni di situazioni disastrose. In situazioni disastrose, l’esistenza della nazione ha la precedenza sul valore della moneta. Ma le guerre finiscono e molte delle delle decisioni prese dai banchieri centrali restano.

Ricordate, nei primi anni 2000, il governo degli Stati Uniti ha dichiarato di promuovere la proprietà delle case. E la Federal Reserve ha dato una mano con tassi d’interesse incredibilmente bassi. Il risultato fu un boom immobiliare di proporzioni epiche. Così, quando i banchieri centrali dichiarano di essere nel business di risolvere il cambiamento climatico, potete indovinare quali investimenti saranno in pieno boom questa volta?

La grande domanda è se una crisi alla fine travolge le banche centrali, o se l’inflazione alla fine va fuori controllo. Cosa succederà prima? Questo è ciò che rende l’attuale attacco di inflazione così incredibilmente importante. È la prima volta che le promesse dei banchieri centrali sono state messe in discussione. È la prima volta che il loro impegno verso quelle promesse è discutibile.

Saranno davvero disposti a ignorare il loro mandato sull’inflazione e a prevenire una crisi finanziaria? Ricorreranno davvero a più quantitative easing (QE) e a tagli dei tassi d’interesse quando l’inflazione è al triplo o al quadruplo del loro mandato? Finora, l’inflazione è evaporata ogni volta che abbiamo affrontato una crisi.

Liberamente tratto da un pezzo di N. Hubble su Fortune & Freedom

 

Economigram – Gingko Edizioni

Economia Spiegata Facile – Gingko Edizioni

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.