Ecco dove finiscono i finanziamenti all’Ucraina: arrestato il vice ministro Vasyl Lozynsky

Ecco dove finiscono i finanziamenti all’Ucraina: arrestato il vice ministro Vasyl Lozynsky

Pro e contro l'Euro

 

 

Il Presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky ha promesso di agire contro la corruzione, sulla scia del licenziamento di un funzionario per appropriazione indebita, sottolineando che l’attenzione alla guerra non lo distoglierà dall’affrontare questo problema, endemico nel suo Paese.

La corruzione affliggeva l’Ucraina molto prima che la Russia lanciasse la sua invasione alla fine di febbraio. E mentre la lotta contro la Russia è stata l’obiettivo principale del governo di Zelensky, la corruzione è rimasta una priorità – soprattutto mentre armi e aiuti del valore di centinaia di milioni di dollari affluiscono nel Paese e il prezzo degli sforzi di ricostruzione è stimato in miliardi.

Zelensky, che è salito al potere nel 2019 con la promessa di ripulire la corruzione e trovare un accordo pacifico con la Russia, ha riconosciuto nel suo discorso notturno di domenica che il governo “si concentra principalmente sulla difesa, sulla politica estera e sulla guerra”.

“Ma questo non significa che non veda o non senta ciò che viene detto nella società a diversi livelli” citando le questioni relative all’energia e agli appalti militari, affermando che il suo governo “prenderà le misure forti necessarie”. Zelensky ha detto di sperare che il licenziamento di un viceministro per corruzione avvenuto domenica mandi un “segnale a tutti coloro le cui azioni o comportamenti violano il principio di giustizia. Voglio che questo sia chiaro: non ci sarà alcun ritorno a quello che c’era in passato”.

I funzionari della difesa occidentali riuniti in Germania non sono riusciti a raggiungere un accordo per l’invio di carri armati all’Ucraina. Si è trattato di una battuta d’arresto per le speranze di Kiev di ricevere rapidamente le armi che il Presidente Volodymyr Zelensky ha definito cruciali per la prossima fase della guerra. Emergono varie fratture entro alla NATO: L’alleanza occidentale ha tenuto duro, ma i disaccordi sulla strategia per il prossimo anno e su ciò di cui l’Ucraina ha bisogno in vista di una grande offensiva in primavera stanno emergendo pubblicamente.

Un elicottero si è schiantato in una palla di fuoco in un sobborgo di Kiev, uccidendo un membro del gabinetto del signor Zelensky e più di una dozzina di altre persone, e assestando un colpo alla leadership bellica dell’Ucraina. Lunedì, nel suo discorso notturno, Zelensky ha annunciato che d’ora innanzi sarà vietato ai funzionari governativi di viaggiare all’estero, per vacanza o per qualsiasi altro scopo non governativo, e che una procedura di attraversamento delle frontiere per i funzionari sarà decisa entro pochi giorni. Mentre il signor Zelensky non ha fatto il nome del funzionario licenziato, il Ministero delle Infrastrutture ucraino lo ha identificato come Vasyl Lozynsky, un viceministro. Il suo licenziamento è avvenuto dopo che la principale agenzia anticorruzione dell’Ucraina e l’ufficio del procuratore anticorruzione hanno “smascherato e fermato le attività di un gruppo criminale organizzato coinvolto nell’appropriazione indebita di fondi di bilancio”, secondo Oleksandr Kubrakov, ministro delle infrastrutture dell’Ucraina. L’agenzia, l’Ufficio Nazionale Anticorruzione dell’Ucraina, ha detto che il signor Lozynsky faceva parte di quel gruppo ed era stato smascherato mentre riceveva una tangente di 400.000 di dollari destinati a finanziare attrezzature e servizi. Pare che molti funzionari, oltre al vice ministro, siano già stati arrestati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.