Avviso ai poveri naviganti e un modesto consiglio

Avviso ai poveri naviganti e un modesto consiglio

La tragedia di Crotone ha scosso tutti. Si tratta di veri profughi, disperatamente alla ricerca di una vita degna per sé e per i propri figli. Ed è stato l’afflusso dei migranti economici, in questi anni, che li ha oscurati. I migranti economici andrebbero tutti espulsi, o meglio, andrebbero bloccati prima della loro partenza.

Per i veri profughi, in fuga da guerre e distruzioni, sarebbe comunque meglio non mettersi per mare, e non pagare gli assassini che, forse, neppure li sbarcheranno su spiagge lontane. Dovrebbero trovare altre rotte e altre strade. Se possibile dovrebbero restare nel proprio Paese e cercare di migliorarlo dal di dentro, se necessario impugnando le armi , trasformando l’inferno in purgatorio. Ma se comunqne vorranno mettersi per mare, allora, almeno adottino questa piccola precauzione che mi sento di consigliare.

Raccolgano delle bottigliette di plastica usate per l’acqua, proprio la odiata e ubiqua spazzatura. Dopo aver bevuto l’acqua che contengono, con il tappo ben chiuso, le cuciscano dentro a giacche e a vesti. Oltre a queste bottigliette raccolgano anche del polistirolo, quello che viene usato per gli imballaggi, di radio, di giocattoli e via dicendo. Nella spazzatura di ogni città del mondo lo si trova in abbondanza. Lo chiudano in piccoli sacchi di poliestere o nylon, ne facciano dei cuscinetti e anche quelli li usino come imbottitura di vesti, per sé e per i propri cari. In caso di caduta in mare questi semplici indumenti permetteranno un sufficiente galleggiamento, per loro, per i loro figli e le loro donne, non  abituate alle onde.  Questa spazzatura li aiuterà a star sopra al pelo dell’acqua, seppur parzialmente, tenendo le teste alte.

Costa davvero poco procurarsi questo materiale di scarto, prima di salpare con i barconi, ma poterne disporre in momenti critici segnerà il discrimine fra la vita e la morte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.